Rasa Beauty Room: massaggi, bellezza naturale, orientale, laboratori face yoga, automassaggio e ayurveda

Rasa Beauty Room: massaggi, bellezza naturale, orientale, laboratori face yoga, automassaggio e ayurveda

Rasa Room è il luogo dove antiche tradizioni olistiche agiscono in sinergia per creare salute naturale, bellezza e armonia psico fisica: ayurveda indiana, cura estetica giapponese, fitoterapia, aromaterapia, strumenti di bellezza selezionati, prodotti biologici in linea con la green beauty, oli vegetali e oli essenziali. Massaggi, laboratori e percorsi, per condividere e mettere a disposizione anni di ricerca, esperienza e applicazione.

"Bellezza e salute camminano insieme, non sui percorsi delle mode o delle pubblicità, questo è il nostro interesse, che non si limita alla semplice cura della pelle, ma mira ad un approccio completo"



MASSAGGI 

Trattamento ayurveda viso con Kansa wand

L'utilizzo del kans wand è una pratica ayurvedica di lunga tradizione: è uno strumento realizzato con una particolare lega composta principalmente di rame e stagno, noto per le sue proprietà benefiche, pensate per bilanciare i tre dosha, vata, pitta e kapha (costituzioni ayurvediche). Il trattamento include movimenti e tecniche specifiche per stimolare il sistema circolatorio, promuovere la produzione di collagene e l’ossigenazione dei tessuti, favorire il processo di disintossicazione naturale e l’eliminazione di ama (tossine), grazie all’azione delicata sul sistema linfatico, generando così una luminosità e una rivitalizzazione naturale della pelle del viso. Il trattamento può essere abbinato ad una consulenza per la cura della pelle secondo l’ayurveda e-o all’uso di un olio personalizzato, secondo la propria costituzione ayurvedica, per poterne trarre i migliori benefici.

Prenota appuntamento

Trattamento ayurveda viso punti marma

I punti Marma in Ayurveda sono considerati degli addensamenti dell’energia vitale nel corpo umano. Questi punti corrispondono a intersezioni contemporanee di muscoli, vene, arterie, tendini e ossa, considerati cruciali per la salute e il benessere. Ci sono 107 punti Marma principali distribuiti in tutto il corpo. Sono punti energetici considerati il collegamento tra la coscienza - piano energetico - e la materia, stimolare questi punti ha una efficacia sull’insieme del complesso psico-fisico ed energetico. Nel viso queste zone sono particolarmente sensibili e reattive agli stimoli. Il massaggio con Kansa Wand sui punti Marma è una pratica ayurvedica di lunga tradizione, viene praticato utilizzando un particolare strumento, realizzato tradizionalmente con una miscela di rame, zinco e bronzo noto per le sue proprietà curative. Il massaggio su questi punti, ha molteplici benefici: stimola la circolazione sanguigna e linfatica, aiuta a drenare i liquidi in eccesso, riduce i gonfiori ed elimina le tossine accumulate nella pelle, migliora l’elasticità, favorisce il rilassamento dei muscoli facciali e stimola la produzione di collagene. Questa azione sinergica, favorisce una sensazione di equilibrio e promuove un aspetto radioso.

Prenota appuntamento

 

Massaggio viso Gua Sha

Tra le varie tecniche della medicina tradizionale cinese, il massaggio Gua Sha occupa un posto di rilievo. Uno dei pilastri della MTC è il concetto di energia vitale, o Qi, che scorre attraverso il corpo lungo percorsi specifici chiamati meridiani: la salute è vista come un flusso armonioso di Qi. Il termine Gua Sha si traduce letteralmente come raschiare via la malattia.
Questa antica pratica prevede l’utilizzo di uno strumento liscio realizzato in giada, o altro materiale (quarzo rosa, nefrite, avventurina) che ha lo scopo di stimolare il microcircolo e lo scioglimento delle tensioni con movimenti ritmici e metodici per favorire il rilascio di blocchi energetici, il drenaggio linfatico e l’ossigenazione dei tessuti, contribuendo a un aspetto più luminoso e tonico della pelle. Offre un approccio non invasivo e naturale per migliorare l'aspetto della pelle e promuovere il benessere globale.

Prenota appuntamento

 

Massaggio tradizionale cinese del viso

Il massaggio estetico facciale, praticato da secoli dalle donne cinesi, è un metodo efficace per mantenere una pelle tonica, levigata e luminosa. Si tratta di una tecnica ancora poco diffusa in Italia, basata su movimenti lenti, continui e profondi, che coinvolgono tutte le aree del viso, collo e mento, facilitando l'assorbimento dei principi attivi presenti nei prodotti applicati. Interessa anche i punti di riflesso del volto, con effetti benefici sugli organi interni corrispondenti e ha un effetto calmante sul sistema nervoso. Durante il trattamento, viene applicata una maschera specifica mentre il massaggio si estende al resto del corpo attraverso la digitopressione e la stimolazione dei meridiani per promuovere la rigenerazione cutanea, migliorare la circolazione e favorire l’ossigenazione della pelle.

Prenota appuntamento

Trattamento viso skincare giapponese

Il trattamento viso ispirato alla skincare giapponese è un rituale di bellezza che unisce tradizione e innovazione, per donare alla pelle un aspetto radioso. Al centro di questo trattamento vi è l'utilizzo di prodotti skincare giapponesi di alta qualità, noti per la loro efficacia e delicatezza. La pelle viene delicatamente detersa e preparata per assorbire al meglio i principi attivi, anche attraverso l’utilizzo di un elisir tradizionale che combina ingredienti naturali come erbe medicinali e acqua di riso fermentata, noto per le sue proprietà idratanti e rigeneranti. Il trattamento prosegue con l’applicazione e il massaggio di prodotti specifici che lavorano in sinergia per potenziarne gli effetti, oltre a stimolare la circolazione e favorire l’ossigenazione della pelle.

Prenota appuntamento

 

Riflessologia plantare

La riflessologia è un’antica metodologia basata sul concetto che in diverse parti del corpo esistono dei punti di riflesso che permettono di agire sull’intero organismo. Nell’ambito della riflessologia, i piedi contengono la mappa energetica dell’intero corpo e inoltre raccolgono la storia del nostro vissuto psico-somatico. Attraverso l’analisi e la stimolazione dei punti di riflesso dei piedi, è possibile agire sul riequilibrio psico-fisico. La seduta si svolge tramite l’analisi visiva e tattile del piede nel suo insieme, la valutazione della costituzione del soggetto ed il massaggio dei punti riflessi attraverso diverse tecniche che possono comprendere in alcuni casi anche l’utilizzo di oli ayurvedici.

Prenota appuntamento

PERCORSI

Laboratorio beauty routine

Prenderai familiarità con alcuni strumenti specifici, i cosiddetti beauty tool, strumenti di bellezza sia della tradizione orientale che di innovazione: gua sha, kansa wand, ceramica termica, spazzole artigianali e strumenti da massaggio ad impulsi di micro-corrente bio-naturale.
Potrai conoscere la nostra selezione di prodotti da inserire nella routine quotidiana, anche a seconda delle preferenze o delle attitudini personali: oli vegetali e oli essenziali biologici, acque floreali, aceti cosmetici, elisir, burri, creme e lozioni nel rispetto della clean beauty, con una selezione dedicata a slow beauty brand e prodotti per la cura della pelle biologici giapponesi.

Prenota appuntamento

Laboratorio automassaggio - face yoga

I muscoli del viso e del collo sono strettamente legati ai canali energetici, noti come nadi, e ai punti Marma, considerati in ayurveda addensamenti dell’energia vitale nel corpo umano. Stress, ansia ed emozioni negative possono manifestarsi attraverso accumuli di tensione anche in queste parti del corpo, coinvolgendo negativamente aspetti energetici, fisiologici, mentali ed estetici. Esistono inoltre corrispondenze e collegamenti tra le parti del corpo, le zone del viso e gli organi. Anche per questo il massaggio e l’automassaggio, secondo la visione olistica e ayurvedica, rivestono un ruolo così importante: possono agire non solo solo promuovendo il benessere psicofisico, ma anche migliorando la circolazione e di conseguenza l’apporto di ossigeno ai tessuti, attraverso la stimolazione delle ghiandole linfatiche, favorire il potenziamento di questo sistema, ridurre gonfiori, tensioni mandibolari e favorire un sonno più rigenerante. Semplici e utili tecniche per rilassare e sciogliere la tensione trattenuta nei muscoli di viso e collo. Applicazione di oli vegetali, oli essenziali e prodotti specifici secondo l’aromaterapia e la cosmetica naturale: uno stato di rilassamento profondo oltre a promuovere un equilibrio neurocutaneo, migliora l'assorbimento dei principi attivi e potenzia gli effetti dei trattamenti.

Prenota appuntamento  


Salute e cura ayurvedica della pelle 

Per comprendere la profondità della medicina ayurvedica dobbiamo conoscere che già migliaia di anni fa, i fondatori di questa filosofia della salute e di cura di sé, avevano elaborato il concetto che la pelle è un organo psico-neuro-sensitivo, composto di fibre nervose che profondamente dal derma si connettono con il cervello: è un organo riccamente innervato che comunica con il sistema nervoso, endocrino e immunitario. Avevano strutturato questo concetto dalla relazione dei foglietti embrionali (il più esterno-ectoderma, quello intermedio-mesoderma, il più profondo endoderma) con le costituzioni congenite, o prakriti: vata, pitta e kapha. Dall’ectoderma si origina l’epidermide, il cervello, il midollo spinale e gli organi di senso, olfatto, nervo ottico e nervo acustico.
L’approccio ayurvedico è in armonia con i ritmi della natura, non si basa su soluzioni rapide, ma su abitudini salutari, comprende scelte alimentari e stile di vita, promuovendo lo sviluppo della nostra natura interiore. Diversi sono gli strumenti che l’ayurveda mette a disposizione: la conoscenza delle diverse tipologie di pelle, la routine quotidiana e stagionale, l’uso di particolari alimenti e composti di piante, di aromi rinvigorenti per il corpo e la mente, senza dimenticare il massaggio, una vera forma di cura naturale che apporta enormi benefici a tutto l’organismo. Applicare i principi ayurvedici, significa individuare le cause principali che portano disarmonia, per poter creare un cambiamento sostenibile. Le consulenze di salute e cura ayurvedica della pelle sono per chi desidera prendersi cura nel rispetto dei ritmi e dei cicli dell’organismo. L’obiettivo è fornire consapevolezza di sé, creando le competenze per armonizzare i punti vulnerabili.

Analisi della pelle ayurvedica
Da una prospettiva ayurvedica, una pelle sana è il riflesso di un corpo ben nutrito e di una mente pacifica. I consigli personalizzati sullo stile di vita e sulla dieta, integrano le risorse della tradizione ayurvedica e le conoscenze della fitoterapia occidentale, e saranno quindi una componente fondamentale. Verranno presi in considerazione diversi aspetti: la valutazione della vostra pelle, del vostro metabolismo e delle vostre abitudini di vita, attraverso la compilazione di un questionario di autoanalisi ayurvedico per stabilire l’attuale condizione. Attraverso la valutazione della propria costituzione sarà possibile ricevere consigli mirati per l’alimentazione e l’integrazione naturale.

Routine personalizzata
- Indicazioni per una routine di cura della pelle basata su prodotti naturali attraverso un piano personalizzato.
- Scelta e utilizzo di oli vegetali e oli essenziali personalizzati
- Indicazioni su prodotti selezionati
- Indicazioni su strumenti tradizionali e moderni per una skincare-routine personale
- Pratiche di igiene personale e routine dalla tradizione yoga e ayurveda 
In collaborazione con Maurizio Di Massimo

Prenota appuntamento

 

Bellezza naturale: ayurveda, superfood e integratori organici per la cura della pelle

La proposta di questo corso nasce dal desiderio di condividere la nostra esperienza e conoscenza di decenni, che ci ha portato nel cuore pulsante della tradizione ayurvedica e yogica, dove il principio della salute si manifesta nell’armonia psico-fisica. Tradizioni ricche di norme, indicazioni di stili di vita, rimedi che concorrono alla prevenzione, oltre che alla cura.
Lo studio della fitoterapia tradizionale, anche attraverso l’aromaterapia, ci ha permesso di conoscere numerose sostanze vegetali: alberi, fiori, frutti, semi, radici e polveri, che trasformati  in oli, macerati, acque cosmetiche e burri, si rivelano preziosi ingredienti per la cura personale. In questa ricerca non abbiamo potuto escludere l’aspetto fondamentale di una alimentazione adeguata e personalizzata, dove cibi nutraceutici e superfood rivestono un ruolo fondamentale. Bellezza e salute camminano insieme, non sui percorsi delle mode o delle pubblicità, questo è il nostro interesse, che non si limita alla semplice cura della pelle, ma mira ad un approccio completo.
Vai al programma

 

Claudia Stefenelli è operatrice yoga-ayurveda e insegnate di yoga, co-fondatrice dell’Associazione Arbor Mater, dove svolge l’attività di massaggiatrice olistica. Dal dal 2010 si occupa di discipline naturali. Allieva di Maurizio Di Massimo, approfondisce lo studio della medicina ayurvedica, attraverso corsi teorici-pratici e residenziali di studio dedicati alle pratiche di purificazione, al digiuno terapeutico, all’alimentazione e al massaggio in ayurveda. Ha frequentato la scuola di Naturopatia per operatore bionaturale del benessere a Bologna, diplomandosi nel 2011 come operatrice di riflessologia plantare con Agnese Cammelli. Nel 2012 frequenta il corso di riflessologia plantare indiana, metodo Govindam, con Maurizio Di Massimo.
Approfondisce lo studio dell’aromaterapia, della fitoterapia tradizionale e spagirica attraverso corsi e seminari tematici.
Nel 2024 frequenta i corsi di massaggio con Paola Giulianetti - European Wellness Istitute: ayurveda viso kansa wand, punti marma, massaggio tradizionale cinese del viso e massaggio thailandese del viso.
Ricercatrice nell’ambito della cosmesi naturale, con una attenzione particolare ai settori della green beauty, slow beauty e della skincare giapponese, mette a disposizione le proprie competenze maturate nel tempo utilizzando strumenti di bellezza e prodotti selezionati.

Curriculum vitae di Claudia Stefenelli

 

Info e appuntamenti
Claudia Stefenelli 
tel. 349 533 1979
info@yogarasapesaro.it