Consulenze e percorsi personalizzati con Maurizio Di Massimo

Consulenze e percorsi personalizzati con Maurizio Di Massimo

Le mie consulenze si fondano su una pluridecennale esperienza dove lo yoga, il Tantra, l’ayurveda, la fitoterapia e la floriterapia si integrano in una modalità che ho definito in pratica come naturopatia yoga-ayurveda.

 

Cosa propongo

Yoga e Ayurveda

  • Rasayana ayurveda
  • Ayurveda dinacharia - routine quotidiana
  • Purificazione yoga ayurveda
  • Naturopatia yoga-ayurveda
  • Yoga terapia
  • Alimentazione olistica secondo le costituzioni ayurvediche e le esigenze specifiche
  • Indagine chakra 

Fitoterapia 

  • Fitoterapia tradizionale, spagirica e ayurvedica
  • Aromaterapia personalizzata
  • Floriterapia

 

Richiedi informazioni  

Prenota una consulenza

 

I miei strumenti, in breve

Yoga
- Insegnante di yoga dal 1981. Ho letto il mio primo libro sull’argomento a 16 anni e, attualmente che ne ho 65, non ho più smesso di studiare e praticarlo. 
Insegno lo yoga e la meditazione, non solo come metodi di salute psicofisica, centrati sull’integrazione armonica di corpo, respiro e mente, ma seguendo uno yoga integrale che includa tutti i sistemi classici yogici, in una modalità esistenziale per "apprendere lo yoga come l’arte di saper vivere".
- Sono abilitato come Yoga Teacher Training dall'International Yoga Fellowship Movement, presso la Bihar School of Yoga - India - corso di hatha yoga, kriya yoga e tattwa shuddhi (1984-1985).
- Ho seguito il corso di formazione per insegnanti di yoga con la FIY - Federazione Italiana di Yoga, Milano (1989-1991).
- Sono fondatore di Yoga Rasa Pesaro.
Qui potete trovare informazioni aggiuntive sul mio percorso e sulla mia formazione.

 

Ayurveda
Lo yoga e l’India mi hanno introdotto a quella filosofia della salute e completo sistema medico, conosciuto come ayurveda, che ho studiato a lungo in diverse scuole, viaggi in India e da numerosi vaidya (esperti di ayurveda).
Insegno l’ayurveda principalmente come l’arte di preservare la salute, come già indicava
Caraka, uno dei fondatori dell’ayurveda antica, duemilacinquecento anni fa: "esistono due tipi di medicina, una che muove le resistenze corporee e l’altra che cura le malattie. Per questa ragione l’individuo sano deve essere vigile, consapevole, informato quanto lo è (o dovrebbe essere) il malato nella sua ricerca di guarigione".
Applico l’ayurveda attraverso l’indagine preliminare della prakriti (bio-tipologia costituzionale), l’alimentazione, la fitoterapia, le pratiche naturopatiche ayurvediche, corsi tematici, residenziali di studio e consulenze personalizzate.

 

Alimentazione
Lo studio dell’alimentazione mi accompagna dagli inizi degli anni ’80, in cui ho gestito, uno dei primi centri di alimentazione naturale e macrobiotici italiani. Nel corso del tempo ho approfondito l’utilizzo delle diverse modalità di alimentazione naturale. Considero l’alimentazione un contributo fondamentale per la nostra salute e ho sempre indicato tra corsi, conferenze e pubblicazioni, la cura e la conoscenza di una sana alimentazione.

 

Digiuno e purificazione
Dal 1989 conduco retreats dedicati alla purificazione psicofisica attraverso il digiuno, le pratiche dello yoga, dell’ayurveda e della naturopatia: purificare e disintossicare è una mia specialità.

 

Fitoterapia
Ho iniziato a studiare le proprietà delle piante curative fin dall’adolescenza facendo, successivamente, l’esperienza della gestione di tre erboristerie e la pubblicazione, come co-autore, di diversi testi dedicati alla fitoterapia, alla fito-alimurgia, alla tradizione erboristica tradizionale.
Sono stato docente di corsi di formazione dedicati alla fitoterapia presso una università popolare di Pesaro, per 15 anni. Seguo gli insegnamenti di fitoterapia della tradizione classica, spagirica e ayurvedica.
Ho un piccolo laboratorio spagirico-alchemico dove inseguo i segreti della Grande Opera.

 

Floriterapia
Attraverso studio delle piante curative sono stato affascinato dalla energia dei fiori e agli inizi del 1990 ho iniziato ad utilizzare la floriterapia (la mia erboristeria di allora era specializzata in essenze floreali, aromaterapia e spagiria), non solo secondo i principi fondamentali del dott. E. Bach, ma anche attraverso le altre forme di floriterapia come le F.e.s. o le Himalayan Flower Enhancers. Queste ultime particolarmente preferite perché non solo mi portano l’alito delle montagne himalayane, ma perché ne ho sperimentato l’efficacia sui chakra e altri piani energetici. Inoltre secondo le esigenze specifiche consiglio altre essenze floreali o le preparo direttamente.
Insegno i principi della floriterapia attraverso consulenze personalizzate e corsi di formazione.

 

Chakra 
La pratica dello yoga, della meditazione insieme a naturali predisposizioni, mi hanno portato allo sviluppo di una visione sottile dei campi aurici, in particolare dei chakra, e ad un contatto con la dimensione sottile dell’astrale. L’analisi sui punti chakra mi è di grande utilità per indagare sugli squilibri energetici e sui blocchi psicosomatici. 
Gli strumenti di riequilibrio che utilizzo sono le tecniche della tradizione yogica e tantrica, la floriterapia, la litoterapia, ma sopratutto la comprensione dei vissuti esistenziali depositati nei singoli chakra.

  

Astrologia
La continua ricerca negli ambiti della tradizione alchemica, simbolica, mitologica mi hanno portato a comprendere l’importanza dell'astrologia come mezzo di conoscenza e di individuazione di sé.
Propongo l’analisi della carta natale secondo gli orientamenti dell’astrologia alchemica, archetipica e psicologica.
Corsi passati

 

Litoterapia e cintamani
Dalla tradizione del Tantra e della astrologia indiana utilizzo gemme e cristalli: una litoterapia che non esclude nessuna pietra e minerale prodotto dalla Madre Terra (cercando di essere ben lontano dal delirio commerciale e superficiale della new age attuale). 
I miei corsi su questo argomento si chiamano Cintamani. Primo corso - Secondo corso

 

Hasta Samudrika - Segni e simboli
Osservo le persone, secondo i principi della morfopsicologia e in particolare le loro mani, dove seguendo la tradizione antichissima dell'Hasta Samudrika indiana traggo utili informazioni da forme e segni depositati.
I miei corsi su questo argomento si chiamano appunto Hasta Samudrika e integrano anche la tradizione della chirometria occidentale.

 

Pubblicazioni
Sono coautore dei testi:
Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005 - Ed. Provincia Pesaro -Urbino).
Ritorno alle radici - Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute (2015 - Ed. Aboca).
- Per Ed. Aboca, nella collana "Cultura e salute delle piante selvatiche" dedicata all’uso fitoalimurgico delle piante spontanee: Le radici (2018), Le gemme e i germogli (2019), Le foglie (2020), I Fiori (2022).
- Per Macroedizioni Sane abitudini per invecchiare bene, dalla scienza e dalla tradizione i rimedi per mantenersi in salute (2021).

 

Articoli
Collaboro dal 2017 con la rivista online Meer - Media platform.
Qui trovi i miei articoli.

 

Il mio percorso

Sulla pagina dedicata trovi alcune informazioni aggiuntive: Maurizio Di Massimo