Trattamenti Olistici, Massaggi Ayurvedici e Riflessologia Plantare a Pesaro
Trattamenti

Trattamenti

 

La natura può e fa tutto.
- Michel de Montaigne

 

Prendersi cura di sé è fonte di gioia e soddisfazione personale. L'arte del massaggio è una antica forma di cura naturale, utilizzata come prevenzione, conservazione della salute e benessere personale. In sinergia con l’utilizzo di risorse mirate, permette di ottenere grandi benefici: la natura è ricca di preziosi ingredienti, dai tratti semplici ma dalle virtù quasi divine, alberi, fiori, frutti, semi, radici, polveri, pietre e pistilli. Gesti sapienti, tramandati di generazione in generazione, insieme alle conoscenze sviluppate nel corso del tempo, permettono di trasformare queste materie prime in oli, macerati, acque cosmetiche e burri benefici, preziosi alleati quotidiani per ricordare, mantenere e migliorare una bellezza naturale. Lo studio della fitoterapia, dell’aromaterapia, dell'ayurveda, unita all'esperienza di decenni, ci ha permesso di conoscere numerose sostanze vegetali, attraverso una visione integrata e sinergica.
Utilizziamo oli vegetali e oli essenziali biologici, oli aromatici, acque floreali, aceti cosmetici, prodotti per la cura e la bellezza come spazzole artigianali in materiali naturali e prodotti selezionati, preferibilmente provenienti da piccoli distributori, che hanno un legame con il territorio e attenzione alla qualità delle materie prime. Il nostro interesse è condividere esperienza e conoscenza per poter realizzare attraverso semplici, ma sapienti risorse, un approccio completo, nel rispetto dei ritmi naturali.

 

Trattamento ayurveda viso con Kansa wand

L'utilizzo del kans wand è una pratica ayurvedica di lunga tradizione: è uno strumento realizzato con una particolare lega composta principalmente di rame e stagno, noto per le sue proprietà benefiche, pensate per bilanciare i tre dosha, vata, pitta e kapha (costituzioni ayurvediche). Il trattamento include movimenti e tecniche specifiche per stimolare il sistema circolatorio, promuovere la produzione di collagene e l’ossigenazione dei tessuti, favorire il processo di disintossicazione naturale e l’eliminazione di ama (tossine), grazie all’azione delicata sul sistema linfatico, generando così una luminosità e una rivitalizzazione naturale della pelle del viso. Il trattamento può essere abbinato ad una consulenza per la cura della pelle secondo l’ayurveda e-o all’uso di un olio personalizzato, secondo la propria costituzione ayurvedica, per poterne trarre i migliori benefici.
Durata del trattamento 30 - 60 minuti

 

Trattamento ayurvedico viso punti marma

I Marma secondo la medicina tradizionale indiana, sono considerati punti di energia vitale presenti in tutto il corpo. Nel viso queste zone sono particolarmente sensibili e reattive agli stimoli. Il massaggio con Kansa Wand sui punti Marma è una pratica ayurvedica di lunga tradizione, viene praticato utilizzando un particolare strumento, realizzato tradizionalmente con una miscela di rame, zinco e bronzo noto per le sue proprietà curative. Il massaggio su questi punti, ha molteplici benefici: stimola la circolazione sanguigna e linfatica, aiuta a drenare i liquidi in eccesso, riduce i gonfiori ed elimina le tossine accumulate nella pelle, migliora l’elasticità, favorisce il rilassamento dei muscoli facciali e stimola la produzione di collagene. Questa azione sinergica, favorisce una sensazione di equilibrio e promuove un aspetto radioso.
Durata del trattamento 30 - 60 minuti

 

Massaggio viso con Gua Sha

Tra le varie tecniche della medicina tradizionale cinese, il massaggio Gua Sha occupa un posto di rilievo. Uno dei pilastri della MTC è il concetto di energia vitale, o Qi, che scorre attraverso il corpo lungo percorsi specifici chiamati meridiani: la salute è vista come un flusso armonioso di Qi. Il termine Gua Sha si traduce letteralmente come raschiare via la malattia.
Questa antica pratica prevede l’utilizzo di uno strumento liscio realizzato in giada, o altro materiale (quarzo rosa, nefrite, avventurina, o altro) che ha lo scopo di stimolare il microcircolo e lo scioglimento delle tensioni con movimenti ritmici e metodici per favorire il rilascio di blocchi energetici, il drenaggio linfatico e l’ossigenazione dei tessuti, contribuendo a un aspetto più luminoso e tonico della pelle. Integrato con altri trattamenti come l’agopuntoura e la fitoterapia, offre un approccio non invasivo e naturale per migliorare l'aspetto della pelle e promuovere il benessere globale. 
Durata del trattamento 30 - 60 minuti

 

Riflessologia plantare

La riflessologia è un’antica metodologia basata sul concetto che in diverse parti del corpo esistono dei punti di riflesso che permettono di agire sull’intero organismo. Nell’ambito della riflessologia, i piedi contengono la mappa energetica dell’intero corpo e inoltre raccolgono la storia del nostro vissuto psico-somatico. Attraverso l’analisi e la stimolazione dei punti di riflesso dei piedi, è possibile agire sul riequilibrio psico-fisico. La seduta si svolge tramite l’analisi visiva e tattile del piede nel suo insieme, la valutazione della costituzione del soggetto ed il massaggio dei punti riflessi attraverso diverse tecniche che possono comprendere in alcuni casi anche l’utilizzo di oli ayurvedici.
Durata del trattamento 40 minuti

 

Consulenze ayurvediche di bellezza e cura della pelle

La pelle ha un ruolo vitale. Ciò che applichiamo è importante quanto ciò che mangiamo, non sono due aspetti separabil. La pelle è inoltre in profonda relazione con il sistema nervoso: portando nutrimento ad uno di questi aspetti, la sua controparte ne trarrà beneficio. Applicare i principi ayurvedici, significa individuare le cause principali che portano disarmonia, per poter creare un cambiamento sostenibile. Le consulenze di cura della pelle secondo l'ayurveda sono per chi desidera prendersi cura nel rispetto dei ritmi e dei cicli dell’organismo. Attraverso la valutazione della propria costituzione sarà possibile ricevere consigli mirati per l’integrazione naturale attraverso alimenti specifici, estratti vegetali, miscele di piante, preferibilmente biologiche, composti ayurvedici, l'uso di oli vegetali ed oli essenziali, accuratamente selezionati, eventualmente personalizzabili, per una routine quotidiana e stagionale.
Durata della consulenza 90 minuti

  

Informazioni
info@yogarasapesaro.it
Claudia Stefenelli 
tel. 349 533 1979