Yoga solare dinamico
Yoga solare dinamico

Yoga solare dinamico

Yoga solare dinamico è una definizione moderna di una antica tradizione dell’India, basata su un esercizio denominato Surya namaskara: una pratica derivante dalle antiche celebrazioni vediche del sole, da cui la denominazione: surya-sole e namaskara-saluto, omaggio. 

 

La pratica

Sequenze di posizioni dinamiche e stimolanti coordinate tra movimento, respiro e consapevolezza.
La sequenza base è composta dalla ripetizione ciclica di 12 posizioni profondamente armonizzata con il respiro (nella forma tradizionale ripetute per due volte), ma è una metodica che si presta a numerose varianti, adattamenti e personalizzazioni.
Una esecuzione più approfondita, è completata da:
- recitazione di mantra specifici collegati alla energia solare
- concentrazione sui punti energetici dei chakra.
Questo permette di creare una sorta di meditazione dinamica dove corpo, mente e piani sottili sono coinvolti ed integrati. 

 

 

Benefici della pratica

- l’esecuzione del saluto al sole coinvolge tutti i muscoli e le articolazioni del corpo
- stimola una profonda attività aerobica e cardiotonica
- attiva, secondo moderne ricerche, la produzione di endorfine antidepressive
- è una pratica yoga speciale come attivazione e risveglio mattutino
- come integrazione per ogni pratica sportiva, ha azione di preparazione e-o di defaticamento o bilanciamento posturale 
- per chi conduce una vita sedentaria, é una salutare tecnica concentrata in poco tempo e poco spazio
- favorisce lo sviluppo di una equilibrata colonna vertebrale dei bambini in crescita
- come preparazione e integrazione per le altre tecniche di yoga: è tra le migliori pratiche yoga per iniziare una seduta di asana o introdurre e bilanciare la meditazione
- la pratica quotidiana favorisce la progressiva attuazione degli aspetti solari della natura umana, quali il pensiero positivo, la capacità di decisione, la propensione all’azione

 

Vai all'orario delle lezioni

 

____________________________________

Insegnanti
Claudia Stefenelli
Maurizio Di Massimo 

 

 

 

Surya Yoga

Per sapere bisogna ardere. Altrimenti ogni conoscenza è inefficace. Perciò occorre praticare l’ardore, tapas. E il sole è l’essere che più di ogni altro arde. A lui è necessario rivolgersi, per attingere la dottrina.  
R. Calasso - L’ardore

La pratica del Surya namaskara ci avvicina ad una tradizione yogica denominata Surya yoga, uno yoga del sole che ci apre verso la comprensione di uno dei tanti aspetti del Tantra, una antica tradizione da cui derivano numerose pratiche dello yoga attualmente praticate. Il Tantra è composto da numerose scuole, correnti e tradizioni tra cui una dedicata a un particolare collegamento di venerazione al sole-Surya. Non lasciamoci confondere dal concetto di devozione: il sole materiale è solo un aspetto simbolico dell’assoluto.  

 

È un simbolo appropriato poichè come il sole materiale illumina e sostiene tutto il sistema solare, così l’illuminatore supremo sostiene ed è la fonte di ogni cosa visibile ed invisibile, conosciuta e sconosciuta. Inoltre, il sole materiale è un indicatore della forza della Shakti che opera in tutto l’universo ed è un simbolo della luce della coscienza di Shiva. 

 

 

Pingala nadi

Nella terminologia simbolica yogica, il termine Surya indica anche la nadi pingala, il canale energetico del prana del piano vitale, fisico, di cui il Saluto al Sole è un ottimo attivatore, lo si noterà fin dai primi cicli dell’esercizio con l’apertura della narice destra.
Per mantenere e ampliare questo tipo di stimolazione, la pratica dello Yoga Solare è completata da:
bastrika, specifico pranayama detto anche respiro del fuoco;
surya bheda pranayama, respirazione canalizzata verso il respiro destro e la nadi surya o pingala detta anche nadi solare;
-  specifiche meditazioni orientate alla concentrazione sul percorso sottile di pingala nadi, secondo le conoscenze dello Swara yoga e del Prana vidya;
- ripetizione di mantra solari, altri mantra collegati al significato simbolico e reale della energia del sole e della luce.