Piacere, prana, rasa e ojas nella sessualità tantrica
Piacere, sessualità e prana hanno tra loro una connessione profonda: il piacere non è una esplosione di prana? Il piacere muove prana, la sessualità attiva prana, ma il piacere e il prana possono abbattere anche barriere e blocchi psicologici, attivare e muovere flussi karmici.
Il Tantra ci ricorda che nella sessualità prana, ojas (ed altro), possono essere dati o ricevuti dal partner: solo una sessualità consapevole può capirne i flussi le modalità operative.
Cosa faremo - programma dell'incontro
- Approfondimenti sull’ojas in ayurveda: prana e dhatu
- Cos'è l'ojas? L'importanza di questo fluido vitale ed energetico che sostiene e manifesta il vigore sessuale, la longevità, la resistenza fisica, spirituale, la felicità di vivere, ed è alla base della concezione della sessualità secondo lo yoga e l’ayurveda. Nella sessualità del Tantra è importante la comprensione delle forze sottili ed invisibili che muovono la materia.
- Energia sessuale e spirituale. Il nostro corpo non vive autonomamente, ma grazie all’innesto con la parte sottile e spirituale. L‘energia sessuale e quella spirituale, hanno una loro analogia e vicinanza. Più separazione creiamo attraverso la scarsa comprensione, con atteggiamenti censori o inibitori, meno riusciamo a comprendere le intime relazioni tra questi aspetti fondamentali dell’essere umano: materia-corpo, piano vitale e ambito spirituale. Un atteggiamento aperto e inclusivo di questi aspetti è alla base della concezione tantrica.
- Cos' è il rasa? Questo termine ci indica numerosi aspetti della tradizione orientale che troviamo nello yoga, nell’ayurveda, nell’arte, nell’alchimia tantrica, tutti interrelati tra loro, ma nell’ambito della sessualità, il rasa manifesta l’essenza dei fluidi, dei sapori, delle emozioni e degli stati d’animo legati al piacere.
- Lo scambio energetico di prana e ojas tra aure e chakra in una relazione sessuale
Parte pratica
- Tecniche dell'Hatha yoga: i mudra per l’energia sessuale, vajaroli e sahajoli mudra
- Meditazioni e visualizzazioni per l’estensione e il rafforzamento del campo aurico
Quando
Domenica 11 febbraio, ore 15.30 - 19.30
Online su Zoom
Conduzione del corso
Cosa comprende il corso
- Link alla registrazione della lezione per poterla rivedere in qualsiasi momento
- Materiale iconografico e di studio
Contributo di partecipazione
Euro 70, comprensivo di tessera associativa 2024
Per informazioni
Claudia Stefenelli - 349 533 1979
info@yogarasapesaro.it
Ti interessano altri incontri sul tema?
Vai al programma