Il respiro, il prana e introduzione al prana vidya

La respirazione nella tradizione yoga è una disciplina fondamentale che, dall’apprendimento di una corretta modalità respiratoria, si sviluppa fino alle sottili tecniche del pranayama, dove respiro, consapevolezza mentale ed energia sottile (prana) si congiungono per creare una delle più efficaci vie yogiche.

Lo yoga ha sviluppato raffinate tecniche di respirazione, verificando la stretta relazione tra la mente, il respiro e l’energia vitale (nello yoga definita prana o in altre culture ki, chi, energia bioplasmatica, ecc). Pertanto le tecniche di respirazione yogiche non rappresentano solo un’approfondimento della modalità respiratoria, ma anche una metodica di estensione e di controllo del prana (pranayama) o, nei livelli avanzati, un accesso alle forme di Prana Vidya.

Il Prana Vidya è l’ambito della conoscenza e del controllo consapevole e cosciente del prana come autoterapia o cura di altre persone. Da questa antica conoscenza (vidya), hanno origine le più recenti metodiche che utilizzano il prana come riequilibrio delle energie vitali.

 

Domenica 18 ottobre, ore 18.00
Incontro a libera partecipazione, su iscrizione

In presenza al Centro Yoga e online
A cura di Maurizio Di Massimo

- - - - - - - - - 

Incontro introduttivo al corso teorico-pratico di 
Scuola del respiro pranayama pranavidya