Corsi e ministage intensivi di danza indiana Bhāratanātyam

Il Bhāratanātyam è la più antica forma di teatro danza sacra del Sud dell’India. Nātyam in sanscrito significa danza, bhārata è invece un acronimo delle tre parole BHAva (espressione), RAga (melodia), TAla (ritmo): questa danza è una perfetta sintesi dei tre elementi.
Il Bhāratanātyam, è un codice straordinario in cui anche il gesto più minuto ha un’anima. Nel percorso di scoperta e ricerca, si sfiora spesso la filosofia mentre ci si immerge nella bellezza delle storie antiche, e allo stesso tempo ci sia accorge di poter parlare un linguaggio quotidiano attraverso le mudrā. Ogni corpo diventa un ponte sottile tra mondi e culture, tra epoche e genti, esplorando i colori e i sapori dell’animo umano (rasa).

Racconteremo storie di déi e di uomini attraverso i movimenti e l’espressività.
Al centro della pratica sarà la costruzione della geometria e delle linee del corpo, la velocità e la ricchezza ritmica, il linguaggio gestuale (mudrā) e la mimica del volto (abhinaya).

Praticheremo namaskār e śloka (saluto alla terra e invocazione), esercizi di riscaldamento e preparazione, adavu (tecnica di base) e combinazioni di adavu (jāti), mudrā (gesti delle mani e composizione poetica) e coreografia.
Il Bhāratanātyam coinvolge corpo, mente e spirito: la gioia di vivere accompagna chi danza!

L’insegnante Giuditta de Concini, dopo un lungo percorso di danza contemporanea e teatro, si accosta al Bhāratanātyam nel 2002 con Nuria Sala Grau. Continua ad approfondire lo studio in India e in Italia con i maestri C.K. Balagopalan, P.T. Narendran, Leela Samson, Meena Raman, Win Thang, C.V. Chandrashekar, Priyadarsini Govind e Monica Gallarate.
Dal 2007 affianca l’insegnamento del Bhāratanātyam all’attività performativa. Dal 2009 collabora regolarmente con il DAMS dell’Università di Bologna tenendo lezioni/spettacolo sul teatro danza dell’India del Sud.

DATE 2014
Domenica 19 ottobre ore 10.00-13.00
Domenica 16 novembre ore 10.00-13.00
Domenica 14 dicembre ore 10.00-13.00

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
info@yogarasapesaro.it
cell. 349 533 19 79

Yoga Rasa - Centro yoga, ayurveda e meditazione

 

Galleria immagini