Yoga Rasa Fest

La prima conferenza pubblica organizzata sullo yoga a Pesaro dal nostro centro, risale al 1982, in questi 32 anni Yoga Rasa - Centro yoga, ayurveda e meditazione, ha continuato a diffondere lo studio, la conoscenza e l’applicazione dello yoga, dell’ayurveda e della meditazione secondo gli insegnamenti della tradizione classica.

Un piccolo festival, per conoscere l’attualità di questa disciplina, sperimentare attraverso lezioni gratutite, workshop aperti a tutti e gustare (Rasa, nei suoi numerosi significati, vuol dire anche sapore) l’armonia di alcune delle più belle arti orientali: la danza sacra indiana Barathanatyam e la musica classica indiana attraverso uno strumento simbolo, il sitar.

Yoga Rasa Fest è organizzato in collaborazione con la Biblioteca San Giovanni, da sempre attenta agli interessi del suo vasto pubblico, che ospiterà durante il festival e per tutto il mese di ottobre la mostra: “Spiritual Masala India Holy Festival 2014”, reportage fotografico di Katia Boiani nato da una recente esperienza in India.

Giovedì 25 settembre ore 21.00
Biblioteca San Giovanni Via Passeri 1O2 - Pesaro
YOGA, TRADIZIONE CONTEMPORANEA
Può una disciplina antica di migliaia di anni essere ancora utile e attuale? Lo yoga è un sistema olistico che armonizza la condizione psico-somatica.
A cura di Maurizio Di Massimo

Sabato 27 settembre ore 17.00
Biblioteca San Giovanni Via Passeri 1O2 - Pesaro
ELEGANCE AND DIGNITY: STORIES FROM INDIA
Presentazione del libro. Intervengono l’autore Marco Palladino, Pasquale Aiello e Silvano Finistauri di Dalia edizioni.
A cura di Marco Palladino

Spiritual Masala - India Holy Festival 2014
Inaugurazione mostra fotografica.
A cura di Katia Boiani

Domenica 28 settembre ore 21.00
Yoga Rasa Via Morselli 70 - Pesaro
IL SITAR - MUSICA CLASSICA DEL NORD DELL'INDIA
La tradizione strumentale e l’elaborazione del Raga. Il termine sanscrito Raga significa “tingere” (in questo caso, le menti degli ascoltatori) ed il binomio musica-sentimento è una delle pietre angolari su cui poggia l’intera costruzione musicale.
Con Giulia Coschiera

Lunedì 29 settembre ore 21.00
Biblioteca San Giovanni Via Passeri 1O2 - Pesaro
MEDITAZIONE PER TUTTI
Benefici e applicazioni della meditazione secondo la tradizione yoga.

A cura di Maurizio Di Massimo

Mercoledì 1 ottobre ore 21.00
Yoga Rasa Via Morselli 70 - Pesaro
IL CANTO DEL BEATO. LA BHAGAVAD GITA
Introduzione ad uno dei testi più belli e spirituali della tradizione orientale e commento sui suoi insegnamenti: l’essenza del karma yoga, lo  yoga dell’azione disinteressata.

A cura di Shri Rajanji

Sabato 4 ottobre ore 17.00
Biblioteca San Giovanni Via Passeri 1O2 - Pesaro
RASA LILA. LA DANZA DELL'AMORE DIVINO
Conferenza-spettacolo di teatro danza Bharatanatyam, la più antica forma di teatro danza sacra del Sud dell’India. Natyam in sanscrito significa danza, Bharata è invece un acronimo delle tre parole Bhava (espressione), Raga (melodia), Tala (ritmo): questa danza è una perfetta sintesi dei tre elementi.
Con Giuditta de Concini

Galleria immagini