Yoga in gravidanza
Yoga in gravidanza

Yoga in gravidanza

Nascere con lo yoga

Lo yoga rappresenta uno strumento efficace per la preparazione al parto, attraverso numerose tecniche, tramandate da questa antica disciplina, che si adattano perfettamente alla condizione della futura mamma.  
L’azione sul corpo, secondo la metodologia yoga, permette l’alleggerimento del carico sulla colonna vertebrale, il rafforzamento dei muscoli coinvolti nella gestazione e nel parto, una maggiore consapevolezza e padronanza sui ritmi del respiro.  

 

Come si svolge il corso

- Posizioni, movimenti, respirazioni
Lo yoga in gravidanza è una metodologia dolce, dove movimenti e posizioni si basano sulla coordinazione con il respiro e la consapevolezza. 
L’invito a tenere gli occhi chiusi e a rispettare le pause tra una azione e l’altra rafforzano questa fondamentale condizione di ascolto e osservazione di sé, tra l’altro già sensibilizzata dalla speciale condizione della gravidanza.

 

- Ginnastica perineale
Alcune delle classiche tecniche dell’hatha yoga sono le linee guida di quella che modernamente è definita ginnastica perineale, utilissima per la donna in preparazione, durante e post parto.

 

- Rilassamento profondo
Secondo le conoscenze dello yoga, il pensiero ha una forza, una consistenza ed una influenza anche sul piano materiale. Per questo viene dato ampio spazio al rilassamento profondo, così che la mente della mamma sia orientata e predisposta in maniera positiva, per equilibrare comprensibili ansie, timori o paure che accompagnano, generalmente, l’esperienza della gravidanza e del parto.                                  
Nel programma viene applicato un particolare rilassamento guidato definito yoga nidra: è uno stato di rilassamento profondo introduttivo a stati premeditativi. Si inizia dall’allentamento delle tensioni del corpo, alla gestione di un respiro profondo, ritmato e consapevole, per arrivare al rilassamento della mente combinato con semplici visualizzazioni mirate, suggestioni positive e concilianti.

 

- Voce e suono
Durante le sedute applicheremo alcune tecniche yogiche basate sulla ripetizione e l’ascolto di suoni e semplici mantra, ispirati anche dalla tradizione del nada yoga, lo yoga del suono. 

Secondo moderne ricerche (vedi il sistema del dott. Tomatis), l’uso consapevole della voce della mamma durante la gravidanza attraverso vocalizzazioni, ninne nanne, comunicazione verbale, etc., determina una risonanza vibratoria importante sul benessere del nascituro.
Il programma viene integrato con ascolto di suoni della natura e consigli di ascolto musicale secondo principi di musicoterapia.       

 

- Ayurveda
Introdurremo alcuni suggerimenti mirati dalla saggezza millenaria dell’ayurveda, la più antica filosofia della salute: indicazioni alimentari, semplici norme di naturopatia, con particolare riguardo all’uso degli oli vegetali per il massaggio di addome, perineo e schiena.

 

____________________________________

Solitamente per il corso di yoga in gravidanza, essendo piccoli gruppi, per giorni e orari ci accordiamo direttamente con le partecipanti, pertanto è consigliato telefonare o scrivere direttamente
____________________________________

Insegnante
Claudia Stefenelli
  
tel. 349 533 1979
info@yogarasapesaro.it

 

  

Yoga post parto

Lo yoga continua ad essere di grande utilità anche nella fase postparto, con programmi mirati al riequilibrio psicofisico, all’azione antistress e antiansia.

Benessere femminile - yoga donna

 ____________________________________

Consulenze personalizzate 

È possibile affiancare una consulenza personalizzata con Maurizio Di Massimo per individuare la propria costituzione ayurvedica e avere indicazioni mirate di natruropatia e floriterapia. 
La floriterapia, efficace terapia vibrazionale derivante dagli estratti floreali, è particolarmente utile per la sua azione sugli stati emozionali, senza effetti collaterali, potrà essere di grande utilità sia sul neonato (specialmente se il parto è stato impegnativo, per gestire difficoltà del sonno, nelle fasi di svezzamento, di relazione con altri fratelli o integrata ad altre metodologie), sia sulla condizione emotiva della neo mamma, agendo su stanchezza, abbattimento, depressione post-parto o ansia.

Maurizio Di Massimo
tel. 320 944 9027