Yoga bambini (6-11 anni)

La vita dei bambini è divenuta, soprattutto negli ultimi anni, impegnativa e carica di attività, come quella degli adulti. Se questo stile di vita può essere pieno di stimoli e di possibilità per il futuro, è anche fonte di stress per il bambino e per la famiglia, dove tabelle di marcia giornaliere serrate, impegni scolastici, aspettative del mondo adulto e giochi virtuali lasciano poco tempo all’ascolto e alla scoperta di sé.
Stabilire un contatto col proprio corpo, giusti ritmi, relazioni reali, giochi stimolanti che coinvolgano i sensi, la mente, le emozioni, il cuore: lo yoga per bambini ha queste finalità.  

Lo yoga viene proposto ai ragazzi come un gioco multiforme attraverso:
- asana (posizioni)
- esercizi col respiro
- momenti di rilassamento
- visualizzazioni guidate
- momenti di condivisione
- costruzione di oggetti che aiutano la pratica (scatola dei pensieri, meteo-tabella degli stati d’animo, etc.)

Questi esercizi divengono così utili strumenti per poter gestire al meglio le proprie energie ed emozioni, dando ad ogni ragazzo la possibilità di gettare uno sguardo oltre abitudini e idee preconfezionate, oltre uno stile di vita impersonale, per vedere se è possibile dare a future scelte, l’impronta della propria anima.

____________________________________

INSEGNANTE



Annalisa Stradini laureata in lettere, educatrice scolastica. Praticante di yoga presso il Centro Yoga Rasa di Pesaro, specializzata nell'insegnamento dello yoga per bambini (Master della F.I.Y. affiliato all'Università di Bologna) e operatrice di massaggio infantile.