Solstitium

Solstitium

Cos’è il solstizio estivo? Incontri e laboratori dedicati a questo periodo speciale dell’anno, raccolta e lavorazione delle piante aromatiche e solstiziali
A cura di Maurizio Di Massimo

 

Cos’è il solstizio estivo? 
Giovedì 21 giugno 2018 , ore 19.00
Grà
Via G. Rossini 24 Pesaro
Il solstizio d’estate rappresenta il giorno più lungo dell’anno, in cui il sole raggiunge la sua luminosità più intensa prima di declinare verso il solstizio invernale. Considerato tradizionalmente l’incontro tra le forze della luce e quelle del buio, il matrimonio tra sole e luna. La tradizione popolare ha da sempre ricordato con numerosi rituali e usanze questo periodo “magico”, che va dal 21 al 28 giugno.
Un incontro-racconto, attraverso miti e simboli universali per comprendere i cicli tra microcosmo e macrocosmo.
Accendere fuochi, bagnarsi all’alba, raccogliere piante officinali (dette solstiziali) o celebrare la notte delle streghe sono antichi riti che legano i ritmi della natura con l’essere umano
INGRESSO LIBERO
Esposizione di libri e bibliografia sull’argomento a cura di Libreria Campus Mondadori Bookstore

 

Oleoliti, acetoliti e sali aromatici
Sabato 23 giugno 2018, ore 16.00 - 20.00
Casa Ezelina
Strada Santa Lucia 1 Ginestreto Pesaro
Laboratorio pratico per saper miscelare olio, aceto e sale con le piante aromatiche, nostre spezie mediterranee, dotate di riconosciute proprietà antiossidanti, toniche, stimolanti e cosmetiche, per trasformare la nostra cucina in un laboratorio erboristico, arricchendo di sapore e salute la nostra alimentazione.
Indicazioni di utilizzo e preparazioni pratiche.
Useremo rosmarino, salvia, aglio, timo, melissa, issopo, santoreggia, alloro, lavanda ed anche le piante solstiziali. Ad ogni partecipante parte delle miscele realizzate.
LABORATORIO SU ISCRIZIONE
Quota di partecipazione euro 45 

 

Raccolta dell’iperico, utilizzi e preparazioni
Domenica 24 giugno 2018, ore 8.30 - 13.30
Monte Catria
Ritrovo c/o Piazzale Carducci - Pesaro, ore 8.30
L’iperico - Hypericum perforatum - chiamato anche erba di San Giovanni, è la classica pianta da raccogliere sotto l’influenza del solstizio d’estate. Prepareremo l’olio di iperico, il noto olio rosso, di grande utilizzo nella tradizione erboristica e popolare.
Lezione all’aperto sulle proprietà terapeutiche dell’iperico, illustrandone utilizzi pratici come oleolito, acetolito, essenza floreale, olio essenziale, idrolato, incenso e tintura madre.
Ad ogni partecipante una bottiglietta di olio in macerazione per uso personale.
LABORATORIO SU ISCRIZIONE
Quota di partecipazione euro 45