Meditazione e dintorni

INCONTRI MENSILI DI INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE E ALLA NATUROPATIA YOGA-AYURVEDA 

Domenica 9 ottobre 2011
Cos’è lo yoga
Finalità, metodologia e conoscenza dei  vari tipi di yoga (karma, raja, bakthi, kriya, hatha ecc.) con bibliografia principale di riferimento e breve dispensa a disposizione dei partecipanti.

Domenica 23 ottobre 2011
Cos’è la meditazione I°
Introduzione teorica: finalità e vie. La relazione tra rilassamento, concentrazione e meditazione.
La mente e la psicologia secondo lo yoga.
Introduzione agli “Yoga Sutra “di Patanjali (testo fondamentale per la comprensione dei processi meditativi).

Domenica 6 novembre 2011
Cos’è l’ayurveda
Introduzione ai principi base della medicina e della filosofia ayurvedica. Ayurveda è un termine sanscrito formato da “ayu”= vita e “veda”= conoscenza. Il Charak Samhita, antico testo di medicina ayurvedica del I° millennio A.C:, definisce l’ayurveda “la disciplina grazie alla quale è possibile distinguere modi di vita sani e felici da quelli malsani ed infelici”. Completerà l’incontro la visione di un documentario sulla medicina ayurvedica.

Domenica 20 novembre 2011
Cos’è la meditazione II°
Come introdursi praticamente alla meditazione, ostacoli del corpo e della mente. Esperienza pratica di Yoga-Nidra (il sonno meditativo dello yoga).
Illustrazione di alcuni aspetti degli Yoga Sutra.

Domenica 4 dicembre 2011
Il sonno e il sogno come meditazione
Lo Yoga del sonno e del sogno come vie di continuità della consapevolezza ed accesso ad altri stadi della coscienza. Lo Yoga-Nidra e lo stato ipnagogico. Il sonno secondo lo sciamanesimo e la tradizione tibetana. Come usare  tecniche di concentrazione, meditazione, cristalli ed essenze floreali per i sogni.

Domenica 11 dicembre 2011
Cos’è la meditazione III°
Aspetti terapeutici
Fisiologia della meditazione. La meditazione e il “giusto” pensare. Il pensiero positivo: influenza e relazione tra pensiero e corpo. Relazione tra la moderna PNEI (psiconeuroendoimmunologia), gli stati meditativi e i vissuti della coscienza dei corpi sottili.

Domenica 15 gennaio 2012
Naturopatia yoga, ayurveda e yogaterapia
Riequilibrare la propria salute con le asana e il pranayama. Le costituzioni ayurvediche e la pratica personalizzata di yoga. Il corpo e le relazioni energetiche: esercizi e posizioni per meridiani, nadi e chakra. 

Domenica 29 gennaio 2012
L’espansione della coscienza secondo il Tantra
La via del risveglio dell’energia. Introduzione ai principi base e alle meditazioni del Tantra Yoga.

Domenica 12 febbraio 2012
L’alimentazione secondo lo yoga e l’ayurveda
Mangiare può trasformarsi in una via yogica per affinare la mente e lo spirito. Alimentazione e costituzioni ayurvediche. Terapeutica dei sapori (rasa). Le varie forme di alimentazione naturale a confronto.

Domenica 26 febbraio 2012
L’espansione della coscienza secondo il tantra
Meditare con gli Yantra e i Mandala: psicocosmogrammi per favorire lo stato meditativo. L’energia delle forme come strumenti di concentrazione.

Domenica 11marzo 2012
La concezione energetica sottile dell’essere umano
Meditare con i Chakra attraverso l’analisi delle loro corrispondenze anatomiche, psicosomatiche, energetiche e simboliche.

Domenica 25 marzo 2012
Colore e benessere
Principi base di cromoterapia. Colori dell’aura e dei chakra. Colori ed energia del cibo (mangiare i fotoni). Meditare con i colori e con la luce. Arte terapia e colori.
In collaborazione con Wilma Cangiotti (artista e arte- terapeuta).

Domenica 15 aprile 2012
Yoga, ayurveda e ritmi stagionali
La naturopatia yoga e ayurveda per la purificazione psicofisica e stagionale. Alimentazione e fitoterapia per la primavera.

Domenica 29 aprile 2012
Meditare con il prana
Lo yoga è l’arte sottile di controllare il prana. Il respiro e il pranayama. Fonti di assorbimento e veicolazione dell’energia pranica: cibo, aria, acqua, luce, sole, sonno, mente, emozioni, sessualità, luoghi e terapie vibrazionali. Introduzione al Pranavidya: tradizione e utilizzi dell’antica conoscenza del prana nella tradizione yoga.

Conduzione Maurizio Di Massimo

Vedi sotto programma completo

 

 

Galleria immagini