Giornata yoga e ayurveda

ORE 10.00 - 12.00 YOGA SOLARE
Non è una nuova forma di yoga, ma un’espressione dell’antica tradizione attraverso una serie di sequenze dinamiche e stimolanti denominate Surya Namaskara, dove Surya in sanscrito è sole, da cui yoga solare. L’esecuzione coinvolge tutti i muscoli del corpo, stimola una profonda attività aerobica e (secondo moderne ricerche) la produzione di endorfine antidepressive. È inclusa inoltre la recitazione di alcuni mantra specifici e la concentrazione sui punti energetici dei chakra, per creare una sorta di meditazione dinamica dove corpo, mente e piani sottili sono coinvolti ed integrati. È una pratica yoga da risveglio, attivazione, adatta a sportivi, sedentari, bambini, come preparazione e integrazione per le altre tecniche di yoga. 

ORE 17.00 - 19.00 AYURVEDA
INTRODUZIONE ALL'AYURVEDA E ALL'IMPORTANTE RELAZIONE TRA LO YOGA E L'AYURVEDA

Il Charak Samhita, antico testo di medicina ayurvedica del I° millennio A.C:, definisce l’ayurveda “la disciplina grazie alla quale è possibile distinguere modi di vita sani e felici da quelli malsani ed infelici”. Ayurveda è un termine sanscrito formato da “ayu”= vita e “veda”= conoscenza. Chiunque voglia avvicinarsi o approfondire la pratica dello yoga, deve conoscere i fondamenti di questa profonda filosofia della salute e della felicità. L'ayurveda non è solo il corpus medico strutturato più antico che conosciamo, ma una vera e propria cultura della salute applicabile ad ogni latitudine e luogo.

Queste discipline si legano non solo per aspetti culturali e storici, ma insieme determinano una totale ed integrata azione di salute e autorealizzazione dell’essere umano. L’ayurveda permette di personalizzare la pratica dello yoga (asana, meditazione, tecniche di purificazione e alimentazione) tramite l’individuazione della propria costituzione ereditata (prakriti). Lo yoga ci indica la via della purificazione della mente e dell’autorealizzazione spirituale; l’ayurveda invece, la purificazione e il sano mantenimento del corpo: entrambe non dimenticano di fornire una visione olistica del loro agire.
- Introduzione ai principi base dell’ayurveda
- Relazione tra yoga e ayurveda

Yoga Rasa - Centro yoga, ayurveda e meditazione
LIBERA PARTECIPAZIONE

Conduzione Maurizio Di Massimo